I più grandi eventi mondiali di costruzione di modelli in scala

MODELLISMO

L’International Plastic Modellers ‘Society o IPMS è un’organizzazione internazionale di hobbisti interessati a costruire kit di modelli in plastica. La Società è composta da filiali nazionali ed all’interno di queste, club locali che di solito rappresentano una città o una località. La prima filiale fu fondata nel Regno Unito nel 1963.

I club locali organizzano riunioni periodiche, normalmente una volta al mese per consentire ai membri di incontrarsi, mostrare i loro ultimi modelli, discutere dell’hobby e lavorare a progetti in corso. Molti organizzano anche i loro spettacoli annuali e invitano i loro amici a esibirsi insieme ai commercianti, e di solito questi spettacoli fanno un fitto calendario di eventi durante l’anno. Il Regno Unito ha la rete di club più sviluppata, con organizzazioni che coprono praticamente l’intero paese.

Scale ModelWorld

Ad un livello più alto, le filiali nazionali organizzeranno anche i propri spettacoli. Questi sono in genere denominati “Nationals”. Scale ModelWorld è il più grande spettacolo di modelli in scala nel mondo e si svolge in due giorni ogni novembre. È organizzato e gestito dalla International Plastic Modellers ‘Society e utilizza tutte le tre sale del Centro Internazionale di Telford in Inglaterra. Attrae i migliori modellisti di tutto il mondo. Ineguagliata nelle sue dimensioni e diversità ed è sempre sovraffolata di visitatori da tutte le parti di pianeta.

Ogni anno, ci sono anche oltre 190 espositori di club e gruppi di interesse speciali, ogni genere immaginabile del mondo della modellazione rappresentato e migliaia di modelli esposti. Poi, sono sempre presenti più di 20 club nell’apposita area espositiva e molti commercianti d’oltremare.

La competizione

Qualsiasi membro IPMS da qualsiasi paese affiliato può partecipare alla competizione, e la cosa molto buona è che tutti i visitatori sono invitati a visualizzare i modelli nell’area di gara. Se diventi un membro IPMS prima di Scale ModelWorld, la tua iscrizione include l’ammissione prioritaria gratuita ad entrambi i giorni dello spettacolo. Ciò significa che è consentito entrare in pubblico e non è necessario fare la fila per acquistare un biglietto. Inoltre, più di 140 diverse classi e trofei individuali sono da concedere ai migliori in tutte le categorie.

Kit swap

Scale ModelWorld vanta un Kit Swap davvero enorme, che cresce di dimensioni e popolarità ogni anno e consente ai membri IPMS di vendere oggetti in eccedenza. Ci saranno tavoli all’ingresso del Kit Swap dove vecchie riviste, altri articoli di modellismo e vecchi modelli possono essere riciclati in aiuto di “Marie Curie Cancer Care”, e qualsiasi contributo a sostegno di questo è il benvenuto.

Make and paint

La Hall One ospiterà l’Airfix Make & Paint per i giovani modellisti, come negli anni precedenti. Questo sarebbe un luogo ideale per intrattenere i modellatori più giovani.