Come funziona la costruzione di un modellino?

MODELLISMO

Pochi attrezzi, passione e tanta pazienza: basta questo per dedicarci al modellismo

Costruire modellini è un hobby divertente e salutare, perché unisce interessi culturali, abilità manuali e concentrazione, oltre ad aiutare a scaricare lo stress. Ma come funziona la costruzione di un modellino?

Il primo passaggio per costruire un modellino di qualunque tipo, che si tratti di un aereo, un treno, un’auto o un altro mezzo di trasporto, è ovviamente quello della scelta del modello che abbiamo intenzione di fa rivivere attraverso le nostre sapienti mani.

In commercio esistono modellini di ogni tipo, adatti a tutte le età e a tutti i livelli di abilità. Se cominciamo da zero, il consiglio è quello di chiedere aiuto al nostro negoziante di fiducia, oppure di scegliere un modellino di ridotte dimensioni. Per esempio i mezzi da combattimento sono di solito più difficili da assemblare di quelli civili, mentre alcune categorie richiedono l’utilizzo di un aerografo per la verniciatura.

Adesso che abbiamo acquistato il nostro kit, pensiamo a pianificare il lavoro.

Apriamo le istruzioni del nostro modellino e facciamoci un’idea abbastanza precisa di quello che aspetta e degli attrezzi di cui avremo bisogno. Esaminiamo i vari passaggi e scegliamo prima di cominciare lo schema di pittura che preferiamo: alcuni componenti infatti devono essere pitturati prima, di conseguenza avranno bisogno del tempo necessario per far ancorare e asciugare il colore.

La pianificazione del nostro lavoro dovrà includere anche altri fattori, per esempio le condizioni atmosferiche del diorama sul quale intendiamo inserire, eventualmente, il nostro progetto.

Passiamo allora all’assemblaggio. Assicuriamoci che tutti i componenti siano intatti e puliti, in caso contrario possiamo lavarle con acqua e detergente per i piatti.

Utilizziamo delle cesoie o delle forbici di precisione per rimuovere i componenti dai perni, infine con un coltello affilato potremo eliminare eventuali residui di plastica.

Incolliamo le varie parti seguendo le istruzioni, e incastrando i vari pezzi nel modo corretto. Il consiglio degli esperti è di applicare la colla o il cemento plastico soltanto su una delle due parti da unire, e di usarli con parsimonia.

Una volta incollati tutti i pezzi, non ci resta che dipingere il modellino. Scegliamo il posto adatto, meglio se un locale areato e senza polvere, con una temperatura compresa tra i 10 e i 30°, ideale per lasciare asciugare la vernice. Ricordiamo di mescolare bene la vernice prima di usarla.

A questo punto tocca alle finitura, per esempio le decalcomanie, che andremo ad applicare con grande attenzione utilizzando un paio di pinze, quando la vernice sarà perfettamente asciutta.

Riassumendo, per costruire la maggior parte dei modellini avremo bisogno di:

  • Cesoie piccole e forbicine
  • Pinzette
  • Vernici di vari colori
  • Colla bianca e cemento plastico
  • Pennelli di dimensioni diverse

Adesso che abbiamo tutto il necessario possiamo rilassarci e dedicarci al nostro progetto. Buon lavoro!