Tutti i motivi per iniziare a costruire modellini in scala

MODELLISMO

Divertimento, realizzazione personale, relax e socialità: il modellismo non si ferma qui

Perché costruire modellini in scala? Le risposte a questa domanda sono tante, abbiamo deciso di passarne in rassegna alcune, le più comuni, ma al tempo stesso anche le ragioni più insospettabili che spingono ogni giorno milioni di persone nel mondo a dedicarsi a questo straordinario hobby.

Sapevate per esempio che costruire modellini aiuta moltissimo ad alleviare lo stress o che dona felicità?

Oppure che il modellismo è consigliato per superare certi tipi di dipendenza, tipo il fumo o l’alcol il gioco d’azzardo?

Il modellismo è un hobby che abbraccia in realtà molti altri interessi in modo trasversale. Tra i diorama che possiamo costruire, infatti, troviamo aerei civili e militari, motociclette, automobili, mezzi di trasporto storici e di guerra, navi da crociera o portaerei, i famosi plastici con i trenini, ma anche biciclette o astronavi che hanno fatto la storia del cinema e della cultura pop. Infinite possibilità insomma di progetti in scala, per tutti i gusti e per tutte le età.

Vediamo insieme quali sono allora i motivi per iniziare a costruire modellini in scala.

Anzitutto, come abbiamo ricordato, il modellismo è un antistress molto potente: la precisione e la dedizione necessarie per portare avanti il proprio progetto hanno il potere di convogliare la nostra attenzione senza farci pensare ai nostri problemi, liberandoci per qualche ora dalle incombenze quotidiane.

Lo stesso meccanismo si instaura nei casi di dipendenza, dove l’uso (e l’abuso) di sostanze nocive viene sostituito da un passatempo che richiede grande attenzione.

Costruire modellini non richiede abilità innate, ma ne ne sviluppa di nuove. Oltre alla già citata capacità di concentrazione, alla precisione e alle abilità manuali, questo hobby riesce a coinvolgerci all’interno dell’universo che stiamo costruendo, iniziando dalla scelta del modello (con tutte le ragione storiche e culturali che ne derivano), passando per le nozioni tecniche (colle, pittura, agenti atmosferici, decalcomanie), arrivando a quelle manuali come il taglio, la perforazione, la carteggiatura e infine la fotografia.

La costruzione di un modellino è come un percorso: dopo la scelta, c’è la fase della vera e propria costruzione, che a volte richiede tempo e in certe occasioni è più rapida, regalandoci soddisfazioni di breve periodo o più a lungo termine. Ogni singolo progetto, inoltre, può diventare parte di uno più grande: pensiamo a un plastico di guerra o a quello di una rete ferroviaria.

Con il modellismo, un hobby che appassiona milioni di persone nel mondo, possiamo condividere i nostri lavori, scambiarci consigli e opinioni, realizzarci personalmente e al tempo stesso integrare la nostra rete sociale. Oltre ovviamente a darci la possibilità di coinvolgere nel nostro passatempo la famiglia e gli amici.

Non dimentichiamo infine che costruire modellini è un vero e proprio lavoro artistico, dove le nostre abilità manuali e il nostro gusto estetico, il nostro tocco personale, faranno la differenza tra un banale lavoro di costruzione numerata e una vera e propria opera frutto dell’ingegno.