The future of model making

MODELLISMO

La costruzione di modelli non è una novità, ma un mestiere che gli hobbisti hanno apprezzato per generazioni. È un hobby che occupa la mente e le dita, ha un delizioso prodotto finale e ricrea il passato. Ma prima potresti aver fatto modelli per molti anni e avere vecchie istruzioni, bozze o progetti in giro. Ora sta entrando in una nuova era con la stampa 3D e puoi copiare e adattare le tue vecchie planimetrie o modelli in nuovi disegni.

Per quanto riguarda  gli architetti, la tecnologia non avrebbe potuto venire prima

I progetti stampati in questa maniera sono stati benvenuti per il settore, consentendo agli ingegneri di creare modelli in scala di strutture complesse in modo rapido ed economico. Tipicamente, i modelli architettonici sono fatti di cartone, legno o altri materiali modellabili. Gli architetti hanno bisogno di modelli per poter studiare gli aspetti del loro design finchè arrivino con un concetto perfetto della loro idea. Che si tratti solo di un modello ad-hoc o di un progetto completamente sviluppato, tutto questo può essere visualizzato con una stampante 3D. A causa dei file memorizzabili, è possibile modificare facilmente le strutture digitali e stampare il modello di nuovo. Inoltre, l’architetto può convincere i suoi clienti grazie a un modello impeccabile e preciso.

I vantaggi dei modelli architettonici 3D

Puoi modificare il tuo modello digitale, provare le variazioni al volo e visualizzare facilmente i problemi. Una volta che inizi a progettare nel dominio digitale, i vantaggi dei modelli architettonici 3D sono ovvi – puoi costruire modelli più accurati con strutture superficiali omogenee, si risparmia tempo e fatica grazie a modelli pre-scalati, si può produrre un modello economico ed è possibile creare progetti complessi.

Che tu sia uno studente, che lavori da solo o che abbia un ufficio con 10 assistenti, la stampa 3D può sicuramente aumentare la tua produttività e ridurre il costo del materiale. A proposito, la maggior parte dei materiali utilizzati nelle stampanti 3D sono riciclabili, quindi non devi preoccuparti troppo dell’ambiente.

L’altro vantaggio è che tu sarai in grado di visualizzare rapidamente la tua idea. Sarà sicuramente più facile che costruire il tuo modello a mano. Bisogna anche notare che la stampa 3D di un modello architettonico richiede in media circa 3-9 ore. La parte più complicata è far convertire i modelli architetturali per la stampa 3D. La bellezza della stampa 3D è che non è nemmeno necessario possedere una stampante  per ottenere un modello architettonico eccezionale – puoi sempre ricorrere a servizi di stampa.

La stampa 3D non è solo più economica ma anche una buona tecnologia che contribuirà a migliorare la tua produttività come designer creativo. Strutture che non sarebbero mai possibili attraverso la costruzione di modelli tradizionali possono ora essere rappresentate da modelli architettonici di stampa 3D. In generale: le idee, che sono state a lungo in mente, ora possono essere realizzate anche in un modello.

Crescendo rapidamente in uso e popolarità, la stampa 3D per la costruzione di modelli è sicuramente il futuro. Con la stampa 3D puoi davvero fare tutto ciò che vuoi. Quando hai la capacità di creare le tue parti, sei limitato solo dalla tua immaginazione. Il tuo modello sarà unico per te!