L’arte di non fare nulla

TEMPO LIBERO

Ognuno sa come non fare nulla. Ma sfortunatamente, molti di noi sono troppo impegnati per farlo molto, e quando lo facciamo, comunque, le nostre menti sono spesso su altre cose. Non possiamo rilassarci e goderci la nullità. Uno dei famosi detti Italiani è il “dolce far niente”, e per loro questo concetto fa parte della vita quotidiana: trascorrere del tempo con gli amici in un bar, sorseggiare vino al tramonto e così via. Il “dolce far niente” è qualcosa che gli Italiani abbracciano e che fanno molto bene. Comunque, quello non significa essere pigri, si riferisce al piacere che si ottiene dall’essere inattivi. La capacità di godere completamente un momento. Anzi, piano a piano diventa una forma d’arte.

Non fare nulla può essere troppo se si tenta di fare tanto nulla in una volta. Bisogna fare i piccoli noccioli all’inizio. Concentrati su pochi minuti alla volta e inizia le sessioni di pratica in un luogo sicuro, a casa, non al lavoro od in qualche posto pubblico affollato. Devi trovare un luogo dove non ci sono molte distrazioni, con poco rumore e persone che ti disturbino.

Disconnetti! Facebook, Instagram e Twitter non sono “dolce far niente”. Essere online può scaricare l’energia e le ore sui social media diventano una perdita di tempo. La “dolcezza di non fare nulla” è l’esatto opposto.

Sbarazzati del senso di colpa. Viviamo in una società piena di progettisti, produttori e consumatori. Spesso misuriamo il successo dei nostri giorni rispetto a quello che abbiamo fatto o cosa abbiamo realizzato. Liberarti della colpevolezza per la tua lista di cose da fare ti aiuterà a sentire pienamente alcuni momenti di “dolce far niente”.

 Rilassati! La parte importante del non fare nulla è anche riuscire a rilassarsi completamente. Una volta trovato un posto comodo dove non fare nulla, inizia Il relax. Pensa a come un gatto si sdraia con la assenza di colpa completa. I gatti sono abbastanza bravi a non fare nulla. Puoi pure provare la tecnica di respirazione. Se nemmeno quello od un breve pisolino non ti ha fatto rilassare completamente, allora prova l’automassaggio. Certo che è molto meglio quando te lo fa qualcun’altro ma anche l’automassaggio è ottimo.

Degustazione di cibo e bevande è anche il “dolce far niente”. Un buon  caffè, vino, cioccolata calda od altro, vanno molto d’accordo con questa arte. Concentrati mentre lo bevi lentamente, assaporando ogni pizzico di sapore e chiudi gli occhi mentre lo fai. Anche gli alimenti sono ottimi: la carne, il pesce, pane appena fatto, dessert ricchi o qualunque cosa tu ami. Assicurati di mangiare piano ogni boccone. Senti la consistenza in bocca. È una beatitudine!

Una volta superate le fasi suddetti, puoi praticare quest’arte dolce nella natura, nel parco, in spiaggia, in un fiume…I posti fuori dalla portata dei suoni del traffico e della vita cittadina sono i migliori.

Infine, l’arte di non fare nulla non può essere padroneggiata in breve tempo. Ci vogliono ore e ore di pratica perchè non fare nulla non è facile. Ma ti piacerà ogni minuto! Cerca di provarlo in quanto prima.